I colori nelle attività dei nostri bambini
Una tappa importante nella crescita del bambino è rappresentata dall’apprendimento dei colori.
Non si tratta di un processo particolarmente semplice!
Il bambino dovrà dapprima individuare il colore! Impararne il nome e poi associare nome e colore. Quindi è particolarmente utile elaborare strategie vincenti per insegnare a riconoscere i colori.
A che età i bambini imparano a distinguere i colori?
In un bambino lo sviluppo della vista raggiunge la sua completezza intorno ai sei anni di età.
Nell’arco di tempo tra i due ed i sei anni il piccolo impara a riconoscere ed indicare le cose lontane da lui e a focalizzare la propria attenzione sui dettagli.
A circa tre anni il bambino dovrebbe aver imparato a distinguere almeno i tre colori primari, ovvero il giallo, il rosso ed il blu e a chiamarli con il proprio nome.
Dai cinque anni in poi il bambino manifesta la preferenza verso un colore anziché un altro.
Con il tavolo luminoso imparare i colori diventa un gioco, un’esperienza educativa attraverso la quale il bambino, disegnando apprenderà i colori e le sfumature che la luce regala.
Attività dei nostri bambini. Tempere, acquerelli, pennarelli lavabili possono essere utilizzati appoggiando un foglio sul tavolo luminoso e dar modo al bambino di esprimere la sua vena artistica.
Il colore rappresenta un notevole mezzo di espressione e di comunicazione tanto che è possibile parlare di linguaggio dei colori.
Sarebbe bene partire dai colori primari: giallo rosso, e blu dai quali sarà possibile ottenere, mescolandoli, tutti gli altri.
Per questo articolo è tutto!
Continua a seguirci per i prossimi articoli! Saremo felici di tenervi aggiornati sui nostri progetti di settimana in settimana.
Seguici anche su Instagram sul nostro nuovissimo profilo.
https://www.instagram.com/tavolo_montessori/ troverete spunti idee e novità sull’utilizzo del tavolo luminoso!
Ciao, Buon divertimento!