Il disegno astratto sul tavolo luminoso
Il nostro tavolo luminoso è stato progettato con un bordino rialzato. Ciò permette l’utilizzo di polveri quali farina, sabbia e caffè, dando la possibilità ai bambini di disegnare con le dita o con il pennello.
Creeranno paesaggi fantastici stimolando i sensi e la concentrazione.
Le costruzioni
Da subito amate anche dalle nostre bimbe le costruzioni sono tra le attività più richieste e favoriscono il gioco autonomo e indipendente.
In un panorama di giochi sempre più tecnologicamente avanzati che saturano l’immaginazione del bambino, le costruzioni sono un invito continuo alla creatività, a un uso consapevole degli oggetti e un riavvicinamento ai materiali naturali. I piccoli possono così inventare e dare libero sfogo alla loro fantasia costruendo tutto ciò che gli pare, divertendosi e imparando. I giochi di fantasia come le costruzioni rivelano la loro capacità di assimilare e interpretare il significato degli eventi e del mondo che li circonda.
Tanti sono gli studi che hanno dimostrato i benefici di questa attività. Con le costruzioni i bambini acquisiscono tre tipi di abilità:
- Spaziali: creando e costruendo un mondo immaginario, i bambini imparano a comprenderne gli spazi.
- Matematiche: combinando blocchi, mattoncini e figure tra loro, i bambini imparano la geometria e la matematica aggiungendo o sottraendo.
- Individuali: giocare, come detto, è un atto di apprendimento. Le costruzioni danno ai bambini la possibilità di scoprire sé stessi lasciando loro libera e piena possibilità di scelta.
Imparare il mondo è un gioco per bambini. E sebbene crescano velocemente stupendoci ad ogni apprendimento, hanno bisogno di tempo. Tempo per costruire, distruggere, sbagliare, capire, ripetere e condividere.
Maneggiare oggetti solidi sin dai primi anni li aiuta a sviluppare manualità, senso critico e razionale. Formative ed educative, con le costruzioni i bambini possono allenarsi e coordinare al meglio i movimenti con gesti sempre più consapevoli, costruendo realtà e mondi possibili che vivono nella loro straordinaria fantasia.
Le costruzioni magnetiche (Magnetics tiles)
Le costruzioni magnetiche sono tanto amate e catturano la curiosità di grandi e piccoli, probabilmente perché, come diceva il famoso filosofo greco Talete di Mileto, “sembrano vivi”. In effetti non c’è in giro un altro tipo di oggetto, inanimato, che riesca ad attirare a sé altri oggetti metallici (senza essere caricato) e che, nonostante le dimensioni ridotte, abbia una tale forza di attrazione.
Infatti spesso finiamo a giocarci tutti e quattro insieme, creando alte cattedrali, o casette di montagna coloratissime; il gioco di colori che si crea è quasi ipnotico.
Buon lavoro piccoli architetti!
https://www.tavolo-montessori.it/product/tavolo-luminoso-lois-1-pezzo-custom/